Certificazioni
ISO 45001:2018
Dopo 4 anni, il 12 marzo 2018 è stato rilasciato il nuovo standard ISO 45001, che rappresenta la prima norma ISO certificabile sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
La nuova ISO 45001 sostituisce il British Standard OHSAS 18001:2007 e costituisce lo standard in materia di salute e sicurezza sul lavoro valido e riconosciuto in tutto il mondo, che rende sempre più concreta la possibilità per ogni azienda di adottare un sistema unico per gestire Qualità, Ambiente e Sicurezza.
E’ una opportunità che permette alle aziende di ottenere benefici, sia a livello economico ed organizzativo.
ISO 9001:2015
La norma ISO 9001:2015 è stata pubblicata a settembre 2015 sulla base della quale potranno essere effettuate le certificazioni dei Sistemi di Gestione per la Qualità dell’azienda che realizza, oltre ai prodotti, anche servizi.
E’ stata pubblicata, contemporaneamente, anche la norma ISO 14001:2015 per la certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale.
L’introduzione della norma apre un nuovo scenario normativo, che ha comportato, un impegno significativo, per l’azienda che ha adeguato la propria struttura documentale rispetto alle novità introdotte.
Rappresenta una importante opportunità di rendere più efficace l’applicazione dei requisiti normativi, adattandoli al meglio alle specifiche necessità e priorità aziendali.
ISO 14001:2015
La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che l’azienda utilizza per sviluppare le proprie prestazioni ambientali.
La norma può essere utilizzata, in tutto o in parte, per migliorare in modo sistematico la gestione ambientale ed è destinata ad aziende che desiderano gestire le proprie responsabilità ambientali in modo sistematico e contribuisce a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale.